Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste
A A A A

Premio per la Miglior Tesi di Dottorato in Chimica Inorganica 2012 a Matteo Cargnello (23 luglio 2012)

Il Direttivo della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana (SCI) ha assegnato al Dr. Matteo Cargnello il premio per la Miglior Tesi di Dottorato in Chimica Inorganica 2012 (XXIV Ciclo).
Il Dr. Cargnello ha conseguito il dottorato di ricerca in Nanotecnologie sotto la supervisione del Professor Paolo Fornasiero del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche. Il Direttivo ha evidenziato l'ottimo livello delle candidature esaminate che hanno reso non semplice l'attribuzione del premio, a fronte anche dell'elevato numero di candidati.
Significativa è la motivazione di assegnazione: "Il Direttivo della divisione di Chimica Inorganica, sulla base di un attento esame della documentazione prodotta dai candidati, propone di assegnare il premio per la miglior tesi di dottorato in Chimica Inorganica 2012 al Dr. Matteo Cargnello dell'Università di Trieste e ne illustra le motivazioni. In particolare, viene messo in risalto il carattere innovativo della metodologia di sintesi di catalizzatori basati sulla combinazione di metalli e ossidi sottoforma di materiali nano-strutturati costituiti da un "core" metallico all'interno di un guscio di ossidi. Tali materiali aprono interessanti prospettive nelle produzione di idrogeno e la trasformazione di gas di sintesi. Il lavoro presentato è di elevata qualità e di grande impatto nella comunità scientifica. Si distingue per la capacità di progettare e realizzare strutture nano-molecolari, di caratterizzarne gli aspetti strutturali e chimico-fisici, e di indagarne le proprietà catalitiche con rigore ed in modo sistematico."
Il Premio sarà consegnato giovedì 13 Settembre al Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Inorganica della SCI a Sestri Levante, dove il Dr. Cargnello presenterà le parti più significative del suo lavoro di tesi.