Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste
A A A A


CHIMICA - CORSO di LAUREA TRIENNALE


Classe: L-27 Scienze e tecnologie chimiche (Ordinamento ex DM 270/04)

Durata anni: 3


Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea in Chimica ha il fine di formare laureati in possesso di: una adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici e sperimentali; familiarità con l’uso di metodiche disciplinari di indagine, in relazione a problemi applicativi; conoscenza in forma scritta ed orale di almeno una lingua della Comunità Europea oltre all’italiano, da usarsi nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione; capacità di lavorare in gruppo e di operare con buon grado di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. In particolare il curriculum del corso di laurea in Chimica comprende attività finalizzate ad acquisire: conoscenze di base di matematica, fisica e informatica; i principi fondamentali della chimica analitica, della chimica organica, della chimica fisica, della chimica generale e inorganica, della chimica industriale e della chimica macromolecolare, conoscenze di base di biochimica; ulteriori conoscenze di carattere professionalizzante e competenze di interesse del mondo del lavoro.


Modalità e requisiti per l'ammissione al corso di laurea

Per essere ammessi al corso di laurea in Chimica occorre essere in possesso del diploma dell’esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, e possedere i requisiti richiesti dal regolamento didattico dell’Università di Trieste.
Per l'anno accademico 2013/2014 il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno è pari a 50, di cui 5 riservati prioritariamente a studenti in contingente (non comunitari residenti all'estero).
L’esame di ammissione consiste nella risoluzione di test a risposta multipla. Consultare il bando di ammissione sul sito dell’Ateneo. L’iscrizione al test deve essere presentata online entro il 27 agosto.


Borse di studio

Il Collegio universitario per le Scienze "Luciano Fonda" ha bandito una borsa di studio per studenti che intendano frequentare il primo anno del Corso di Laurea in Chimica dell'Università di Trieste nell'aa 2013-14.


Caratteristiche della prova finale

Relazione scritta individuale sull’attività svolta dallo studente su un argomento di interesse del mondo dell’industria, della ricerca o della scuola, concordato con un professore o ricercatore del corso di laurea.


Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I laureati in Chimica potranno svolgere attività professionali in ambito industriale; nei laboratori di ricerca, di controllo e di analisi; nei settori dell’ambiente e dell’energia; nella conservazione dei beni culturali.


Lauree magistrali alle quali sarà possibile l'iscrizione

Laurea magistrale in Chimica (classe LM-54)