Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste
A A A A

Premio per la miglior Tesi di Dottorato in Chimica Inorganica 2013 ad Angelo Meduri (26 giugno 2013)

Il Direttivo della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana ha assegnato il premio per la Miglior Tesi di Dottorato in Chimica Inorganica 2013 (XXV Ciclo) al Dr. Angelo Meduri.
Il Dr. Meduri ha svolto il dottorato di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste sotto la supervisione della Dr.ssa Barbara Milani. La sua ricerca ha riguardato lo sviluppo di catalizzatori omogenei di palladio per reazioni di copolimerizzazione controllata di monomeri vinilici, quali la copolimerizzazione di monossido di carbonio con vinil areni e la copolimerizzazione di etilene con esteri acrilici a dare poliolefine funzionalizzate. In particolare, il lavoro si è articolato in diverse fasi che comprendono la sintesi e caratterizzazione di nuovi leganti, quella dei relativi complessi di palladio, lo studio dettagliato del loro comportamento catalitico nelle reazioni di copolimerizzazione affiancato da indagini meccanicistiche e, infine, la caratterizzazione dei polimeri ottenuti.
Il Premio verrà consegnato durante il XLI Congresso Nazionale di Chimica Inorganica che si terrà a Parma il prossimo settembre. A questo Congresso il Dr. Meduri terrà una conferenza sui risultati più significativi del lavoro svolto.
Attualmente il Dr. Meduri occupa una posizione di post-dottorato presso l'Università Del Sannio.