Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste
A A A A

Premio 4th ERES Junior Award” a Tiziano Montini (9 maggio 2012)

Il premio "4th ERES Junior Award" della Società Europea delle Terre Rare e degli Actinidi (European Rare-Earth and Actinide Society - ERES) è stato conferito al Dott. Tiziano Montini, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e collaboratore del professor Paolo Fornasiero.
L'importante riconoscimento verrà consegnato nel corso dell' 8° Convegno Internazionale degli Elementi f (8th International Conference on f-Elements - ICFE-8) che si terrà a Udine nel mese di agosto. In tale occasione il Dott. Montini è stato invitato a tenere una "Keynote lecture" sui risultati del suo lavoro.
Il premio internazionale viene assegnato con cadenza triennale ad un giovane ricercatore al di sotto dei 35 anni per un innovativo contributo dato alla scienza e tecnologie degli elementi del gruppo f.
Il Comitato Scientifico Internazionale, nell'apprezzare il lavoro di ricerca svolto, motiva l'attribuzione del premio sottolineando gli "eccellenti contributi dati alla chimica dello stato solido, con particolare riferimento alla catalisi e alla fotocatalisi".
Si tratta di un ulteriore riconoscimento della qualità della ricerca scientifica che viene condotta nel Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste.