Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste
A A A A


CHIMICA - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE


Classe: LM-54 - Chimica (Ordinamento ex DM 270/04)

Durata anni: 2


Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica si propone di formare laureati con una solida preparazione culturale nei principali settori di questa disciplina, adeguata per affrontare con competenza ed autonomia sia attività professionali che di ricerca accademica ed industriale, e per accedere ai diversi programmi di Dottorato di Ricerca e di altri corsi di formazione superiore. Il percorso formativo è caratterizzato da una base comune di insegnamenti obbligatori nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica delle Macromolecole) con l’obiettivo di completare la formazione di base acquisita con la Laurea e di introdurre le conoscenze specialistiche più avanzate anche in raccordo con le scuole di dottorato attivate presso l’Università degli Studi di Trieste. A conoscenze di carattere prettamente chimico, se ne aggiungono quindi altre di carattere affine ed integrativo che riguardano nozioni di biochimica, biologia molecolare, chimica farmaceutica, fisica della materia e scienza dei materiali. Lo studente ha poi modo di scegliere insegnamenti opzionali, con la presentazione di piani di studio, nell’ambito di una lista di corsi avanzati in ambito chimico per caratterizzare meglio il proprio percorso formativo. Il corso di studi si completa con insegnamenti a scelta dello studente e con la prova finale nella forma di una tesi sperimentale da svolgersi di norma presso l’Università, o anche in altri laboratori, con competenze chimiche, presso Enti di ricerca e realtà industriali. Il numero di crediti attribuito alla prova finale assicura lo svolgimento di una tesi sperimentale che permetta allo studente di applicare il bagaglio culturale acquisito alla risoluzione di problematiche sperimentali con buoni livelli di originalità.



Requisiti per l’accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Chimica devono essere in possesso della Laurea,o del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, e devono inoltre essere in possesso delle seguenti conoscenze, competenze e abilità nelle sotto indicate materie:
- chimica di base: inorganica, organica, fisica, ed analitica;
- matematica, fisica e informatica;
- abilità pratica nei laboratori chimici.



Articolazione del corso di laurea

Il Corso di laurea prevede due curricula denominati:
- Organico-biomolecolare
- Sistemi nanostrutturati e supramolecolari



Prova finale

Lo studente dovrà svolgere un lavoro di tesi sperimentale, corrispondente a 40 crediti, presso un dipartimento universitario. Il lavoro di tesi può anche essere svolto, con l’accordo del Consiglio di corso di studi, presso laboratori di ricerca di Enti pubblici o privati esterni all’Università.



Ambiti occupazionali previsti per i laureati

I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Chimica svolgeranno attività di promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie; potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nei settori dell’industria, dell’ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione; inoltre avranno acquisito una preparazione necessaria per accedere a corsi di studio superiori quali dottorati di ricerca o master di secondo livello.